Migliorare la qualità della vita attraverso la tecnologia è uno dei principi base delle aziende che operano in questo settore. Gli impianti di condizionamento di CM Security sono garanzia di affidabilità e sicurezza. Si prefiggono di rispettare l’ambiente, assicurando la migliore temperatura durante tutto l’arco dell’anno. Lo scopo primario di un impianto efficiente e funzionale infatti, è quello di ottenere, sia in ambienti civili che residenziali, il miglior clima per svolgere le attività domestiche o lavorative di ogni persona.
Sono naturalmente le singole necessità a rendere differente l’impianto di condizionamento da utilizzare. Questo varia a seconda che si tratti ad esempio di case, uffici, ristoranti, alberghi, negozi etc. Sono poi da considerare diversi fattori come l’umidità, la purezza dell’aria, l’armonia con l’ambiente e la rumorosità. Considerati questi elementi si può passare a scegliere tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori d’aria oppure macchinari completi che possano riassumere una o più di queste funzioni.
Qual è la differenza fra condizionatore e climatizzatore?
E’ bene specificare, visto che a molti utenti può non essere chiaro, la differenza fra condizionatori e climatizzatori, che non sono la stessa cosa. Questa promessa è dovuta per affrontare più nel dettaglio l’installazione di un impianto di condizionamento o climatizzazione.
Il condizionatore è in grado di raffreddare l’aria ma non può gestirne il ricambio né deumidificare l’ambiente. I climatizzatori invece possono riciclare l’aria attraverso l’uso di filtri che rimuovono odori e particelle e restituirla purificata. Svolgono anche funzione di deumidificazione e, la maggior parte delle volte, di riscaldamento.
Tipologie di climatizzatori
Esistono due tipi di climatizzatori che si differenziano per funzioni e prezzi:
- climatizzatori fissi
- climatizzatori portatili
I climatizzatori fissi permettono di modificare il clima di qualsiasi ambiente, cambiando a seconda delle esigenze la potenza degli apparecchi e la quantità di elementi. Sono capaci di gestire il livello della temperatura e dell’umidità interna, purificano, raffreddano e riscaldano (pompa di calore). I climatizzatori fissi possono essere a loro volta mono-split (un solo apparecchio) oppure multi-split (due o più apparecchi). La loro versatilità permette al cliente di adattarli ai propri spazi, esistono infatti climatizzatori a soffitto, ad angolo, a parete, incasso oppure a pavimento. I climatizzatori a pompa di calore producono aria calda durante l’inverno, per questo sono fra i più richiesti.
I climatizzatori portatili presentano vantaggi e svantaggi. Il principale vantaggio è rappresentato dalla possibilità di essere (più o meno facilmente) spostati da una parte all’altra e hanno bisogno solamente di un cavo di alimentazione per funzionare. Non richiedono opere murarie, installazione etc. Lo svantaggio è sicuramente rappresentato dalla superficie che occupano, a differenza di split fissati in alto che ottimizzano gli spazi.
I ventilconvettori, detti anche fan-coil, sono invece composti da elementi ad acqua in grado di generare un flusso d’aria forzata, tramite il ventilatore di cui sono dotati, e produrre aria calda e fredda.